Iniziative Nazionali

Sto caricando…

EXPO 2015

Vetrina internazionale per l’Italia e le sue eccellenze, Expo 2015 permette di mostrare al mondo il meglio dei prodotti e dei servizi realizzati dalle imprese artigiane.
Confartigianato è protagonista delle iniziative dell’Esposizione universale che si svolgerà a Milano da maggio a ottobre 2015. Obiettivo: fornire agli imprenditori un’occasione di visibilità straordinaria ed offrire a milioni di visitatori l’esperienza magica del made in Italy autentico. Confartigianato porterà a Expo 2015 il pregio della nostra manifattura, la creatività, la tradizione e la capacità innovativa dell’artigianato italiano.
Expo 2015 è una sfida per rilanciare agli occhi del mondo i valori del nostro sistema produttivo, fondato sul sistema delle piccole imprese, e per riaffermare con orgoglio la qualità e lo stile del saper fare italiano.

Leggi tutto

In Alto
Sto caricando…

Italian Makers Village – EXPO 2015

Italian Makers Village nasce da un’esigenza diventata opportunità grazie all’Expo: quella di dare un nuovo slancio di internazionalizzazione al Made in Italy.

Expo 2015 non è solo una rassegna, ma un vero e proprio processo partecipativo che coinvolge attivamente innumerevoli soggetti, tra espositori e visitatori, attorno a un tema cruciale: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Sei mesi di esperienze, confronto e innovazione all’insegna della sostenibilità. 144 paesi partecipanti, 3 organizzazioni internazionali, un milione di metri quadrati di sito espositivo e circa 20 milioni di visitatori previsti. Un evento che mette l’Italia al centro del mondo e che porta il mondo in Italia. Una vetrina imperdibile per le nostre eccellenze artigiane.

Leggi tutto

In Alto
Sto caricando…

VALORIZZATI

Dai banchi di scuola al lavoro in un’impresa il passo può essere facile e breve. A ridurre le distanze ci pensa il portale valorizzati.it che informa e guida i giovani sulle opportunità occupazionali di centinaia di attività artigiane, dai mestieri tradizionali e a quelli più innovativi.
Valorizzati.it è stato creato da Confartigianato per far scoprire ai ragazzi e agli studenti cosa è davvero l’artigianato, quali sono le scuole e i percorsi formativi che preparano ad entrare nel mondo del lavoro, sia come dipendente sia come imprenditore, e a costruirsi un futuro nei settori che rappresentano l’eccellenza del made in Italy.
Il portale, grazie ad un motore di ricerca, connette le scuole e gli istituti professionali operanti in tutta Italia con le rispettive attività artigiane. E’ inoltre possibile conoscere le numerose iniziative che le Associazioni di Confartigianato promuovono sul territorio con le scuole di ogni ordine e grado.

Leggi tutto

In Alto
Sto caricando…

SAMSUNG MAESTROS ACADEMY

Confartigianato ha abbracciato il progetto Maestros Academy di Samsung, l’innovativa piattaforma digitale che mette in contatto gli artisti manifatturieri, protagonisti del successo planetario del made in Italy, con i giovani, per costruire il futuro di una nuova generazione di eccellenze. Confartigianato, attraverso questa biblioteca interattiva per la condivisione dei saperi, guida i nativi digitali alla scoperta di un lavoro gratificante, fa conoscere i segreti di mestieri antichi reinterpretati in chiave innovativa, offre l’opportunità di imparare come si realizzano i prodotti che il mondo ci invidiaTutte le lezioni dei maestri di Confartigianato sono online sul sito: www.maestrosacademy.it

Leggi tutto

In Alto
Sto caricando…

SAN.ARTI

San.Arti. è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori dell’Artigianato che si rivolge ad una platea di oltre un milione e mezzo di lavoratrici e lavoratori operanti nei diversi settori dell’artigianato. E’ costituito tra Confartigianato Imprese, le altre Organizzazioni di rappresentanza dell’artigianato ed i sindacati dei lavoratori in attuazione di quanto previsto nei contratti collettivi nazionali di lavoro.

Leggi tutto

Contatta adesso